Elenco Pubblicazioni

1.1

Pubblicazioni

 1.1 Monografie (Edizioni critiche)

  1.  Giovanni Contino, Il primo libro dè madrigali a cinque voci (1560), a cura di Romano Vettori («Monumenti Musicali Italiani, XIII», «Opere di Antichi Musicisti Bresciani, II»), Milano, Società Italiana di Musicologia, Centro Studi Musicali «L. Marenzio» di Brescia 1987.
  2. Giovanni Contino, Madrigali a quattro e a cinque voci in antologie ed intavolature, a cura di Romano Vettori («Monumenti Musicali Italiani, XVI »Opere di Antichi Musicisti Bresciani, II»), Milano Suvini-Zerboni, Società Italiana di Musicologia, Centro Studi Musicali «L. Marenzio» di Brescia 1994.
  3. Pietro Lappi, Salmi a tre e quattro cori (1621), vol. I, edizione critica a cura di R. Vettori, LIM, Lucca 2010.
  4. Enrico Radesca, Messe & Mottetti a otto voci Libro Primo opera XI (1620), in Musica sacra e devozionale, Opera Omnia, edizione critica, V, a cura di Annamaria Ioannoni Fiore, Agostino Ruscillo, Romano Vettori, con un saggio di Marco Giuliani, Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia”- Lucca, LIM, 2011

Di prossima pubblicazione:

  1. Giacomo Antonio Perti, Te Deum ad uso de’ sig.ri FilarmoniciAlma Redemptoris Mater, in «Studi e Materiali per la storia dell’Accademia Filarmonica di Bologna», XVII, Bologna, Accademia Filarmonica – AMIS.
  2. I Responsori della Settimana Santa del Ms 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna, studio ed edizione critica (LIM, Lucca)

1.2 Articoli – saggi – prefazioni

  1.  «La musica del Rinascimento» in Vv., Dalla polifonia al Classicismo, il Trentino nella musica, Trento, Alcione 1981, pp. 49-89.
  2. «Il coro e la musica strumentale in S. Marco dalle origini al Concilio Vaticano II (1963)» in AA.VV., La parrocchia di S. Marco e il Comune di Rovereto (fra cronaca e storia), Rovereto, Pezzini 1982, pp. 343-360.
  3. «Cultura e musica a Rovereto e nel Trentino dal Rinascimento all’Illuminismo», I quattro vicariati, XXVI/52,1982, pp.107-112.
  4. «Lineamenti di una teoria del recupero storico-musicale», Praxis, Studi e testi sull’interpretazione della musica, I,1983, pp. 31-114.
  5. «Appunti di un viaggio musicale nel Trentino contemporaneo», I Quattro vicariati, XVIII/55,1984, pp. 177-182.
  6. «Il teatro R. Zandonai a Rovereto. I due secoli di vita del teatro comunale «R.Zandonai«: una ricorrenza dimenticata, un’altra occasione perduta», Uomo Città Territorio, IX/102-103,1984, pp. 7-10.
  7. «Note storiche sul patronato musicale di Cristoforo Madruzzo cardinale di Trento (1512-1578)», Rivista Italiana di Musicologia, XX,1985, pp. 3-43.
  8. «La musica nel Trentino agli inizi del ‘500» in AA.VV., Bernardo Clesio e il suo doppio, («Storia sociale, 2»), Trento, Edizioni U.C.T. 1987 , pp. 223-231.
  9. «L’ambiente e le testimonianze musicali nel Trentino al tempo di Bernardo Clesio», in AA.VV. Bernardo Clesio e il suo tempo. Atti del Convegno Internazionale, Trento, 29 maggio- 1 giugno 1985, a cura di Paolo Prodi, («Europa delle corti», Centro Studi sulle società di antico regime, Biblioteca del Cinquecento, 39), Roma, Bulzoni 1987, pp. 651-687. In Appendice: E.Lapicida, Sacerdos et pontifex, trascrizione con apparato critico del mottetto a 4 voci per l’elezione di B.Clesio (1514-1515).
  10. «Giovanni Contino esce dagli archivi (nell’imminenza della pubblicazione dei madrigali)», Brescia musica, II/6, 1987, pp.5-6.
  11. «Mottetti politici alla corte di Cristoforo Madruzzo (1512-1578)», in AA.VV., La musica come scienza umana. Indagine sulle vicende teoriche e pratiche della musica nelle istituzioni e nelle università europee (I), Atti del XVIII incontro con la musica italiana e polacca, Università di Bologna, A.M.I.S., Bologna, Trieste, Verona, Trento, 30 settembre-8 ottobre 1986, «Quadrivium» XXX/1, 1989 pp. 5-68.
  12. «Dal maglio di Lanfranco: scintille di musica bresciana nel primo Cinquecento» in AA.VV., Scintille di Musica di Giovan Maria Lanfranco. Mostra didattica sugli strumenti musicali del sec.XVI, Brescia, Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia 1988, pp. 11-16.
  13. «La didattica del canto piano e del canto figurato nelle Scintille del Lanfranco» in AA.VV., Scintille di Musica di Giovan Maria Lanfranco. Mostra didattica sugli strumenti musicali del sec.XVI, Brescia, Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia 1988, pp. 22-57.
  14. «Il concerto e la cantata nel periodo barocco» in AA.VV., Decimo Ottobre Organistico Legnaghese, 1988, pp. 3-9.
  15. «Passione drammatica o Passione emblematica? Note sull’esecuzione di una passione settecentesca » in AA.VV., F. Händel, Passione secondo Giovanni 1704, Rovereto, Accademia Roveretana di Musica Antica 1988, pp. 21-22.
  16. «Semplici strumenti e semplici strutture musicali. Alcune indicazioni per la progettazione di unità didattiche», in Progetto Musica, piano triennale per la formazione e l’aggiornamento per insegnanti musicisti studenti, quaderno n.1 (1988), Società Italiana per l’Educazione Musicale Trento 1988, pp.81-86.
  17. «La Creazione: apoteosi di un musicista e della sua opera» in AA.VV., Musica Riva. Incontro Internazionale di giovani musicisti, Riva del Garda, 9-29 luglio 1989, Anno VI, numero unico per la 6a edizione, s.e., s.l. 1989, pp. 60-63.
  18. «L’edizione critica dell’opera di L. Marenzio: la situazione attuale» in AA.VV., Luca Marenzio musicista europeo, Atti della giornata di studio, Brescia, 5 marzo 1988, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana 1990.
  19. «Vespri musicali di S. Marco. Una »ricostruzione» liturgica in forma di concerto» in Vespri musicali di San Marco, ricostruzione liturgica, «Quaderni dell’Accademia Roveretana di Musica Antica», n.6 (1990), pp. 13-21
  20. «I monumenti mozartiani di Rovereto. G. A. Bridi e il culto del genio musicale fra Neoclassicismo e Romanticismo», in VV., Strumenti per Mozart, Rovereto, Longo 1991, pp. 29-45.
  21. «Un vespro di Lodovico Viadana per l’Assunzione della Beata Vergine. Ragioni e modi di una ricostruzione» in Lodovico Grossi da Viadana e la prassi policorale tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 , «Quaderni dell’Accademia Roveretana di Musica Antica» n.7 (1992), pp. 19-26.
  22. «Siren coelestis, la »voce angelica» tra chiesa e teatro nella musica barocca» in L’Angelo dell’immaginazione, a cura di Fabio Rosa, Atti dei seminari di antropologia letteraria, Trento marzo-aprile 1991, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze Filosofiche e Storiche (Labirinti,1), Trento 1992, pp. 229-242.
  23. «Prefazione» a Aneddoti piacevoli e interessanti occorsi nella vita di Giacomo Gotifredo Ferrari da Roveredo, Londra, Seguin 1830. Ristampa anastatica. Calliano, Manfrini 1992.
  24. «Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, organici e presenze strumentali», in Monteverdi imperatore della musica, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Accademia Roveretana di Musica Antica, Istituto per la Ricerca Organologica ed il Restauro di Milano, Rovereto, Moschini 1993, pp. 73-83.
  25. «Musiche per i principi-vescovi: la corte del Clesio e dei Madruzzo», in Musica e società nella storia trentina, cura di R. Dalmonte, Università degli studi di Trento, Dipartimento di Storia della civiltà europea, Trento, Edizioni U.C.T. 1994, pp. 241-279.
  26. Il Concilio di Trento e la musica (1542-1563) – The Council of Trent and Music (1542-1563) – Le Preces speciales pro salubri generalis Concilii successu ac conclusione di Jacobus de Kerle (Venezia , 1562) – vol. 1 Preces 2-3-4-6-7 (CD Booklet Bongiovanni – GB 5570-2) (1995)
  27. Il Concilio di Trento e la musica (1542-1563) – The Council of Trent and Music (1542-1563) – Le Preces speciales pro salubri generalis Concilii successu ac conclusione di Jacobus de Kerle (Venezia , 1562) – vol. 2 Preces 1-5-8-9-10 (CD Booklet Bongiovanni – GB 5571-2) (1995)
  28. «La Giannina a Rovereto nel 1784. Un viaggio da Venezia all’Europa» «Quadrivium» Nuova serie, IX, 1998 pp. 83-108.
  29. «Aspetti stilistici ed organizzativi dell’orchestra civica di S. Marco in Rovereto», in M. Allegri (ed), L’affermazione di una società civile e colta nella Rovereto del Settecento, Atti del convegno, Rovereto 9 ottobre 3-4 dicembre 1998 (Memorie dell’Accademia Roveretana degli Agiati, CCL, 2000, II, III), pp. 267-284.
  30. «Dal maestro di cappella al capocoro: Momenti e Figure della musica sacra a Rovereto nel primo Ottocento», in M. Allegri (ed), Rovereto, il Tirolo, l’Italia: dall’invasione napoleonica alla belle époque, Atti del Seminario di studio, Rovereto, 28-29 ottobre, 2-3 dicembre 1999 (Memorie dell’Accademia Roveretana degli Agiati, CCLI, 2001, II, IV) 2 voll., vol. 2, pp. 585-595.
  31. «Musica sacra e musica profana nella società trentina», in Storia del Trentino, vol. IV, L’età moderna, Istituto Trentino di Cultura, Bologna, Il Mulino 2002, pp. 685-720.
  32. «Zandonai accademico filarmonico di Bologna: nuovi documenti», Memorie dell’Accademia Roveretana degli Agiati, CCLII, 2002, II, V, pp. 515-526.
  33. «L’Accademia Filarmonica di Bologna: Johann Christian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart», in Le stanze della musica. Artisti e musicisti a Bologna dal ‘500 al ’900, Milano, Silvana Editoriale 2002, pp. 127-129.
  34. Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna, Nuova Alfa 20052.
  35. L’Accademia Filarmonica di Bologna nel secondo Ottocento e l’aggregazione di Giuseppe Savani, in Giuseppe Savani, atti del convegno 17 dicembre 2005. S.l., s.n., [Carpi, 2005].
  36. Dediche e repertori musicali per Paris Lodron. I salmi e le messe policorali di Petro Lappi, in La Policoralità in Europa al tempo di Paris Lodron – “Missa Salisburgensis”: Biber contra Benevoli, Atti del Convegno Internazionale di studi “Paris Lodron e la musica del suo tempo”, Rovereto, 14 dicembre 2003, a cura di Antonio Carlini, Danilo Curti-Feininger, Siegfried Gmeinwieser, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni librari e archivistici 2006 («Biblioteca musicale Laurence K. J. Feiniger»), pp. 31 – 48.
  37. Josephi Vecchi Commemoratio in Studi in onore di Giuseppe Vecchi, a cura di Maria Pia Jacoboni e Antonio Saiani. – Bologna, Forni 2008 («Bibliotheca Musica Bononiensis», sez. V, 9).
  38. Un Te Deum di Giacomo Antonio Perti nell’archivio della Filarmonica in Un anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozart: un principe, un definitore e un fuoriclasse da celebrare nel 2006, Atti del convegno Bologna, Accademia Filarmonica, 3-4 novembre 2006 / a cura di Piero Mioli. – Bologna, Pàtron 2008, pp. 179-193.
  39. Ferruccio Busoni a Bologna – notizie e documenti conservati presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, in Ferruccio Busoni: aspetti biografici, estetici e compositivi inediti, a cura di Giuliano Tonini, Lucca, LIM, 2010, pp. 151-192, 349-350 (Atti del Convegno internazionale di studi: Ferruccio Busoni 1878-1883: un ragazzo prodigio in tournée. Amicizie trentino-tirolesi e un carteggio inedito. Bolzano, Palazzo Mercantile, 2 settembre 2008) («Quaderni di Musica /Realtà, 57»).
  40. Maria Malibran e l’Accademia Filarmonica di Bologna, in Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano a cura di Piero Mioli, Bologna, Patron, 2010, pp. 453-461. (Atti del convegno, Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008) («Libreria Filarmonica, nuove pubblicazioni della R. Accademia Filarmonica di Bologna, 3»)
  41. Discoprimento e conquista del Perù, in Per una storia dei popoli senza note, a c. di P. Dessì, Bologna, Clueb, 2010 («Heuresis, Arte Musica Spettacolo», 9)
  42. Note ai programma di sala per Concerto di Musiche di Bruckner; Schumann, Strauss, (Stagioni sinfoniche del Teatro Comunale di Bologna 2008-2009 e 2009-2010
  43. Giacomo Gotifredo Ferrari e la musica per tastiera, in Premio Ferrari I Concorso Internazionale per fortepiano, Rovereto 27 ottobre – 4 novembre 2012, Rovereto, Accademia di Musica Antica 2012, pp. 28-33.
  44. Per tonos distributa”: la  “dispositio” dei Responsoria Hebdomadæ Sanctæ  del Ms 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna, in Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350°anniversario della nascita. Atti del convegno internazionale di Studi (Reggio Calabria, 8-9 ottobre 2010) a cura di Nicolò Maccavino («Sopplimenti Musicali» I, 14), Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2013, 515-572.
  45. I Salmi a quattro chori op. XXVII del Viadana (1612): riflessi teorici e stilistici della policoralità italiana in Germania all’inizio del ‘600, in Atti del Convegno di Studi su L. Viadana, Viadana, 29 aprile 1995. Vitelliana, Viadana 2014.
  46. Giacomo Gotifredo Ferrari “per” Beethoven, in Premio Ferrari 2016, II Concorso Internazionale  per fortepiano, Rovereto, 8-11 dicembre 2016, Rovereto, Accademia di Musica Antica 2016, pp. 21-23.

 Di prossima pubblicazione:

  1.  Un repertorio sinfonico per la filarmonica di Rovereto nella seconda metà del Settecento – con il catalogo tematico del fondo sinfonico dell’orchestra civica di San Marco, «Filarchiv» , Trento, Società Filarmonica.
  2. La “Bibliotheca Musica Bononiensis” e le attività editoriali dell ‘A.M.I.S. di Bologna
  3. Marco Enrico Bossi: nobili tracce filarmoniche (in Marco Enrico Bossi alto signore dei suoni convegno nell’ambito delle celebrazioni nel 150° anno dalla nascita Bologna, Museo Internazionale della Musica, 20-21 giugno 2011).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...