STUDI – RELAZIONI – CONFERENZE
- La musica alla corte dei principi-vescovi di Trento B. Clesio e C.Madruzzo (1515-1567) – tesi di laurea in Discipline della Musica, Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1979-1980 (cc. 230).
- Musica popolare e tradizione colta nel Rinascimento italiano (cc.27).
- Gli strumenti musicali storici (problemi di conservazione e restauro in rapporto al patrimonio storico-artistico in Italia) (cc.16).
- Musica e storia. Realtà sonora e dimensione umana nei secoli. (cc.18).
- Problemi di stile ed emissione nella vocalità rinascimentale e barocca. (cc.7).
- Zandonai-Baldessari. Musica e scenografia. (cc.10).
- Appunti integrativi al I corso di Storia della Musica. (cc.14).
- Tra fisiologia e filologia. Considerazioni sulla globalità del linguaggio esecutivo nella vocalità tardo-rinascimentale.
- La musica devozionale in Italia nel ‘600 (Carissimi e Stradella), «Storia del linguaggio musicale XV», Verona, Antiquae Musicae Italicae Studiosi 1991.
- «Mozart a sud delle Alpi: i monumenti di Rovereto e l’Accademia degli Agiati», in Mozart, l’Accademia e i Filarmonici e maestri coevi, Bologna, Accademia Filarmonica 18-20 settembre 1991.
- «La scrittura corale nel Giona di G. B. Vitali (1689)», in B. Vitali nel terzo centenario della morte (titolo provvisorio), Bologna, Accademia Filarmonica, Accademia delle Scienze, 18 settembre 1992.
- «G. G. Ferrari, Bridi, Mozart e il concetto di classicismo nella musica», in Giacomo Gotifredo Ferrari musicista roveretano in Europa, Atti della giornata di studi, Rovereto 31 ottobre 1992, a cura di R. Vettori, Accademia di Musica Antica – Università degli studi di Trento, Dipartimento di Storia della civiltà europea (LIM Lucca)
- «Un amico roveretano di W.A. Mozart: arte musica e letteratura nella villa »suburbana» di Giuseppe Antonio Bridi», convegno Mozart e i suoi contemporanei italiani, Associazione Mozart Italia in collaborazione con Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg, Rovereto 24-26 settembre 1993.
- Attività musicale a Trento durante il Concilio in Atti della giornata internazionale di studi «Il Concilio di Trento e la musica – Le relazioni tra il mondo germanico e la tradizione cattolica meridionale», Trento, 31 maggio 1995.
- Dall’Italia alla Mitteleuropa: un progetto di studio ed esecuzione di opere policorali nell’ambito delle relazioni culturali tra il Trentino, l’Italia padana e l’Europa” (Incontro di studio presso Palazzo Giustinian Lolin: La musica policorale fra Cinquecento e Seicento: Italia – Europa dell’est); 15 maggio 2009, Venezia, Fondazione Levi.
- La musica policorale dall’Italia all’Europa nel primo Seicento, 29 settembre 2009, Mestre, Centro Culturale Candiani
- La musica sacra di Alessandro Scarlatti Studi e ricerche (Giornata di studi sulla musica sacra), 17 febbraio 2010, Venezia, Fondazione Levi.
- I Responsori della Settimana Santa del Ms 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna, tesi di Dottorato in Musicologia e Beni Musicali, rel. P. Cecchi, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 2011, 2 voll.
Inoltre:
Recensioni, articoli di attualità e critica musicale su quotidiani e riviste (L’Adige, Alto Adige, Uomo Città Territorio, Mantova Musica, Brescia Musica)
SEMINARI
- Musica e storia, realtà sonora e dimensione umana nei secoli, Pro Loco C.S.E.P. Centro Culturale Isera, 27 giugno 1981.
- L’espressività strumentale in relazione alla vocalità nel primo Seicento (con esercitazioni pratiche). «Incontro con la viola da gamba e il clavicembalo», Scuola di viola da gamba del Conservatorio «G. Dall’Abaco» di Verona, Torbole sul Garda (Trento), 29 agosto-4 settembre 1983.
- Protagonisti e comprimari del madrigale ferrarese dal 1550 al 1600, Convegno e seminario di studi «Luzzasco Luzzaschi e il madrigale del suo tempo», VIII settimana internazionale Girolamo Frescobaldi, 24 ottobre 1984.
- Retorica musicale nelle cantate bachiane, «II corso di Interpretazione Musicale: Forma ed espressione in J.S. Bach», Rovereto, Accademia di Musica Antica, aprile 1986.
- I musicisti al Concilio di Trento: Giovanni Contino, «Storia del linguaggio musicale X», Verona, Antiquae Musicae Italicae Studiosi, giugno 1986.
- Aspetti tecnici e storici degli strumenti ad arco, Cavalese, Palazzo Magnifica Comunità, 29 novembre 1986.
- La sinfonia, il concerto e le altre forme sinfoniche, Università della terza età e del tempo disponibile, Rovereto, Assessorato alle Attività Culturali 13 febbraio 1987.
- La spiritualità nella storia della musica, Università della terza età e del tempo disponibile, Rovereto, Assessorato alle Attività Culturali, 6 marzo 1987.
- La messa di Leon Leoni per il cardinale Madruzzo di Trento, Convegno «L’età del concertato, la musica antica nella Padania e in Romagna dal Rinascimento al Barocco», A.M.I.S., Verona 29 settembre 1989.
- Mozart a Rovereto – ambienti musicali e Accademia degli Agiati, «Due giorni con Mozart nel 2. centenario della sua morte», A.M.I.S. Verona, 5 dicembre 1991.
- Significato e pratica degli abbellimenti del canto solistico nella musica sacra italiana all’inizio del ‘600, Akademia Muzyczna “K. Lipiński” (Accademia di Musica “K. Lipiński” di Wrocłav, Polonia), settembre 2005.
TRASCRIZIONI MUSICALI (selezione)
- Nove mottetti dedicati al cardinale di Trento Cristoforo Madruzzo ed altri personaggi dell’epoca.
- – Rore, Quis tuos praesul
- – De Mantua, Iam nova perpetuo
- – Contino, Pange Thalia
- – Contino, Ut te muneribus
- – Contino, Felices hominum nexus
- – Contino, Austriae stirpis
- – Contino, Texebat viridem
- – Contino, Sanguine caesareo
- – Contino, Quis neget
- M. Asola, Due messe a tre voci (da: Missae duo decemque sacrae laudes tribus vocibus concinendae,Venezia 1588)
- Anglesi, tre arie a voce sola (da: Libro primo d’arie musicali per cantarsi nel gravicimbalo, e tiorba, Firenze, Gio. Batista Landini, 1635)
- B. Vitali, Beatus vir
- Mattei, Magnificat
- Leoni, Missa quatuor vocibus (1612), dedicata al cardinale di Trento Carlo Gaudenzio Madruzzo.
- Stradella, Cantata a tre voci con gli stromenti per la notte del S. Natale (dal Ms F 1144 della Biblioteca Estense di Modena)
- Carissimi, Missa a quinque et a novem (1666).
- G. A. Perti, Te Deum ad uso de’ sig.ri Filarmonici (sec. XVIII) (dal ms orig. dell’Accademia Filarmonica di Bologna
- Pasqui, Messa di S. Maria (Hassemesse) (1765)
- Pasqui, Miserere in do min.
- B. Sammartini, Magnificat (1751)
- J. A. Hasse, Miserere in do min. a quattro voci pari (versione dal ms. orig. della Bibl. Civica di Rovereto).