Visualizza/Scarica Pubblicazioni (Academia.edu)

Scelta di saggi – articoli – prefazioni visualizzabili e scaricabili dal sito Academia.edu

Saggi e articoli

  1. «Lineamenti di una teoria del recupero stohttps://conts.academia.edu/RVettoririco-musicale», Praxis, Studi e testi sull’interpretazione della musica, I,1983, pp. 31-114.
  2. «Note storiche sul patronato musicale di Cristoforo Madruzzo cardinale di Trento (1512-1578)», Rivista Italiana di Musicologia, XX,1985, pp. 3-43.
  3. «L’ambiente e le testimonianze musicali nel Trentino al tempo di Bernardo Clesio», in AA.VV. Bernardo Clesio e il suo tempo. Atti del Convegno Internazionale, Trento, 29 maggio- 1 giugno 1985, a cura di Paolo Prodi, («Europa delle corti», Centro Studi sulle società di antico regime, Biblioteca del Cinquecento, 39), Roma, Bulzoni 1987, pp. 651-687. In Appendice: E.Lapicida, Sacerdos et pontifex, trascrizione con apparato critico del mottetto a 4 voci per l’elezione di B.Clesio (1514-1515).
  4. «Mottetti politici alla corte di Cristoforo Madruzzo (1512-1578)», in AA.VV., La musica come scienza umana. Indagine sulle vicende teoriche e pratiche della musica nelle istituzioni e nelle università europee (I), Atti del XVIII incontro con la musica italiana e polacca, Università di Bologna, A.M.I.S., Bologna, Trieste, Verona, Trento, 30 settembre-8 ottobre 1986, «Quadrivium» XXX/1, 1989 pp. 5-68.
  5. «I monumenti mozartiani di Rovereto. G. A. Bridi e il culto del genio musicale fra Neoclassicismo e Romanticismo», in VV., Strumenti per Mozart, Rovereto, Longo 1991, pp. 29-45.
  6. «Siren coelestis, la »voce angelica» tra chiesa e teatro nella musica barocca» in L’Angelo dell’immaginazione, a cura di Fabio Rosa, Atti dei seminari di antropologia letteraria, Trento marzo-aprile 1991, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze Filosofiche e Storiche (Labirinti,1), Trento 1992, pp. 229-242.
  7. «Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, organici e presenze strumentali», in Monteverdi imperatore della musica, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Accademia Roveretana di Musica Antica, Istituto per la Ricerca Organologica ed il Restauro di Milano, Rovereto, Moschini 1993, pp. 73-83.
  8. «Musiche per i principi-vescovi: la corte del Clesio e dei Madruzzo», in Musica e società nella storia trentina, cura di R. Dalmonte, Università degli studi di Trento, Dipartimento di Storia della civiltà europea, Trento, Edizioni U.C.T. 1994, pp. 241-279.
  9. «La Giannina a Rovereto nel 1784. Un viaggio da Venezia all’Europa» «Quadrivium» Nuova serie, IX, 1998 pp. 83-108.
  10. «Musica sacra e musica profana nella società trentina», in Storia del Trentino, vol. IV, L’età moderna, Istituto Trentino di Cultura, Bologna, Il Mulino 2002, pp. 685-720.
  11. «Zandonai accademico filarmonico di Bologna: nuovi documenti», Memorie dell’Accademia Roveretana degli Agiati, CCLII, 2002, II, V, pp. 515-526.
  12. Dediche e repertori musicali per Paris Lodron. I salmi e le messe policorali di Pietro Lappi, in La Policoralità in Europa al tempo di Paris Lodron – “Missa Salisburgensis”: Biber contra Benevoli, Atti del Convegno Internazionale di studi “Paris Lodron e la musica del suo tempo”, Rovereto, 14 dicembre 2003, a cura di Antonio Carlini, Danilo Curti-Feininger, Siegfried Gmeinwieser, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni librari e archivistici 2006 («Biblioteca musicale Laurence K. J. Feiniger»), pp. 31 – 48.
  13. Un Te Deum di Giacomo Antonio Perti nell’archivio della Filarmonica in Un anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozart: un principe, un definitore e un fuoriclasse da celebrare nel 2006, Atti del convegno Bologna, Accademia Filarmonica, 3-4 novembre 2006 / a cura di Piero Mioli. – Bologna, Pàtron 2008, pp. 179-193.
  14. Ferruccio Busoni a Bologna – notizie e documenti conservati presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, in Ferruccio Busoni: aspetti biografici, estetici e compositivi inediti, a cura di Giuliano Tonini, Lucca, LIM, 2010, pp. 151-192, 349-350 (Atti del Convegno internazionale di studi: Ferruccio Busoni 1878-1883: un ragazzo prodigio in tournée. Amicizie trentino-tirolesi e un carteggio inedito. Bolzano, Palazzo Mercantile, 2 settembre 2008) («Quaderni di Musica /Realtà, 57»).
  15. Per tonos distributa”: la  “dispositio” dei Responsoria Hebdomadæ Sanctæ  del Ms 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna, in Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350°anniversario della nascita. Atti del convegno internazionale di Studi (Reggio Calabria, 8-9 ottobre 2010) a cura di Nicolò Maccavino («Sopplimenti Musicali» I, 14), Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2013, 515-572.
  16. I Salmi a quattro chori op. XXVII del Viadana (1612): riflessi teorici e stilistici della policoralità italiana in Germania all’inizio del ‘600, in Atti del Convegno di Studi su L. Viadana, Viadana, 29 aprile 1995. Vitelliana, Viadana 2014.
  17. Giacomo Gotifredo Ferrari e la musica per tastiera, in Premio Ferrari I Concorso Internazionale per fortepiano, Rovereto 27 ottobre – 4 novembre 2012, Rovereto, Accademia di Musica Antica 2012, pp. 28-33.
  18. Giacomo Gotifredo Ferrari “per” Beethoven, in Premio Ferrari 2016, II Concorso Internazionale  per fortepiano, Rovereto, 8-11 dicembre 2016, Rovereto, Accademia di Musica Antica 2016, pp. 21-23.

Prefazioni ad edizioni cri tiche e discografiche:

  1.  Giovanni Contino, Il primo libro de’ madrigali a cinque voci (1560), a cura di Romano Vettori («Monumenti Musicali Italiani, XIII», «Opere di Antichi Musicisti Bresciani, II»), Milano, Società Italiana di Musicologia, Centro Studi Musicali «L. Marenzio» di Brescia 1987.
  2.  Giacomo Gotifredo Ferrari, Aneddoti piacevoli e interessanti occorsi nella vita di Giacomo Gotifredo Ferrari da Roveredo, Londra, Seguin 1830. Ristampa anastatica. Calliano, Manfrini 1992.
  3. Giovanni Contino, Madrigali a quattro e a cinque voci in antologie ed intavolature, a cura di Romano Vettori («Monumenti Musicali Italiani, XVI »Opere di Antichi Musicisti Bresciani, II»), Milano Suvini-Zerboni, Società Italiana di Musicologia, Centro Studi Musicali «L. Marenzio» di Brescia 1994.
  4. Il Concilio di Trento e la musica (1542-1563) – The Council of Trent and Music (1542-1563) Le Preces speciales pro salubri generalis Concilii successu ac conclusione di Jacobus de Kerle (Venezia , 1562) vol. 1 Preces 2-3-4-6-7 (CD Booklet Bongiovanni – GB 5570-2) (1995).
  5. Il Concilio di Trento e la musica (1542-1563) – The Council of Trent and Music (1542-1563) Le Preces speciales pro salubri generalis Concilii successu ac conclusione di Jacobus de Kerle (Venezia , 1562) vol. 2 Preces 1-5-8-9-10 (CD Booklet Bongiovanni – GB 5571-2) (1995).
  6. Pietro Lappi, Salmi a tre e quattro cori (1621), vol. I, edizione critica a cura di R. Vettori, LIM, Lucca 2010.
  7. Enrico Radesca, Messe & Mottetti a otto voci Libro Primo opera XI (1620), in Musica sacra e devozionale, Opera Omnia, edizione critica, V, a cura di Annamaria Ioannoni Fiore, Agostino Ruscillo, Romano Vettori, con un saggio di Marco Giuliani, Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia”- Lucca, LIM, 2011.
Annunci